Fabrizio Barca: luoghi ideali

Fabrizio Barca / Fabrizio Barca
Fabrizio Barca: luoghi ideali

**************************************************************

Aggiornamenti sulla raccolta fondi:

13/12/2013: superati i 10.000 euro

17/12/2013: superati i 20.000 euro

26/12/2013: superati i 30.000 euro!

**************************************************************

Chi sono?

Sono Fabrizio Barca e scrivo qui nella mia veste di cittadino che fa politica, iscritto da alcuni mesi al Partito democratico, circolo territoriale Centro Storico di via dei Giubbonari in Roma.

Contesto

Ho appena concluso un Viaggio nei circoli del Pd con l’obiettivo di far conoscere e discutere le proposte di una memoria scritta al termine dell’esperienza di Ministro per la Coesione territoriale del Governo Monti. Le proposte riguardano due questioni: come cambiare (al centro e nei territori) il metodo di governo dello Stato per uscire dalla trappola che blocca lo sviluppo del paese; come cambiare organizzazione e funzionamento dei partiti – segnatamente del Partito democratico – per provocare e poi pressare questo cambiamento del metodo di governo. Due cambiamenti veri, radicali, che non sostituiscano nuovi clan a vecchi clan, ma rendano i partiti strumento della società e rinnovino macchina e comportamenti pubblici.

Il Viaggio ha toccato in sei mesi 110 luoghi del paese, dove ho incontrato 15.000 persone, in 2-3 ore di intenso confronto. E’ stato un percorso lungo oltre 30 mila chilometri, autofinanziato, al quale circoli e altre associazioni hanno contribuito facendosi carico delle spese di viaggio e soggiorno. I resoconti degli incontri sono pubblicati nel sito dedicato all’esperienza. Dal lavoro svolto prima dell’estate 2013 ho tratto nuove idee, critiche e spunti che hanno dato vita a un libro (La traversata, ed. Feltrinelli). Dove, accanto a una sintesi delle mie proposte, parlo dei valori di sinistra necessari per costruire una visione del domani, di un partito aperto all'esterno, di come realizzare una mobilitazione delle conoscenze che selezioni anche la classe dirigente di domani. Nei mesi successivi, assieme ai miei sei compagni di viaggio, ho ricavato dall'esperienza fatta le idee e la convinzione per preparare nuovi materiali sugli attrezzi di lavoro di un partito nuovo, che saranno presto pubblici.

Progetto

Il progetto – il micro-progetto – al quale intendo dedicare il tempo libero dalla mia attività di pubblico amministratore da febbraio all'autunno del 2014, nasce dai risultati del Viaggio. Dalla conferma che il rinnovamento del modo di governare e di fare politica potrà venire in primo luogo dai territori. E’ qui che, attorno a molti circoli del Pd e ad alcune federazioni provinciali, ho trovato le idee, l’impegno, la determinazione di cambiare subito, senza attendere Roma. E ho trovato dunque l’ascolto e il confronto con le proposte fatte. La stagione congressuale, pure caratterizzata in alcuni luoghi da deviazioni e anche degenerazioni, ha confermato in altri luoghi questa valutazione. Ecco allora il progetto Luoghi idea(li): spronare, affiancare, facilitare il dialogo fra queste esperienze per sperimentare nei fatti una nuova idea di partito.

Lo “sviluppo rivolto ai luoghi” è il mestiere in cui mi sono specializzato in questi anni nel lavoro istituzionale. E’ anche il metodo con cui posso dare un contributo a costruire il Pd aperto e palestra di idee e di persone che ho in testa, assieme a molti altri.

Obiettivi del progetto, rivolto ai circoli e alle articolazioni territoriali del Pd dove più promettente appare la volontà di cambiamento, sono:

- favorire la sperimentazione di forme di confronto e di deliberazione informate, accese e aperte sulle questioni sociali, economiche e culturali prioritarie per il territorio;

- promuovere in questi luoghi la formazione e la pratica dei valori di sinistra, della cultura politica e degli strumenti per comprendere e cambiare la società e l'utilizzo di metodi per verificare e mettere sotto pressione l'azione pubblica;

- ricercare e praticare forme di lavoro e dialogo che rendano il partito interessante per i giovani impegnati a "cambiare il mondo" in modo concreto e motivato;

- realizzare tutto questo con un utilizzo della Rete come strumento di verifica, di diffusione dei risultati, di relazione con esperienze simili e di apprendimento.


Per conseguire questi obiettivi sono necessarie tre condizioni:

1. la forte volontà dei partecipanti al Pd di questi luoghi (iscritti e non) nel realizzare le sperimentazioni e il loro interesse ad avvalersi del volontario contributo mio e di altri;

2. la disponibilità di altri contributi volontari per realizzare le necessarie attività formative e di accompagnamento;

3. una micro-struttura che supporti l’attività volontaria mia e di altri.


Le prime due condizioni sono state manifestate in questi mesi con forza, da molti e in diversi luoghi. Per realizzare il progetto resta dunque da soddisfare la terza condizione: una micro-struttura operativa a supporto del progetto (con Fulvio, Lucio, Mattia, Michela, Piergiorgio e Silvia), fermo restando che, come per il Viaggio, la logistica delle “missioni” sul territorio continuerà a essere finanziata dai territori stessi. Ciò richiede mezzi finanziari adeguati stimati in 40 mila euro. È la somma che intendo raccogliere con il lancio di questo crowdfunding e che sotto dettaglio. È un metodo di finanziamento che costituisce in sé una verifica della validità del progetto e che, se verrà, renderà l’esercizio libero da ogni condizionamento. Non potranno essere accettati finanziamenti superiori ai 500 euro.

I risultati (a partire da febbraio) dell’attività realizzata anche grazie ai fondi raccolti, coerentemente con il progetto che vado diffondendo, saranno resi pubblici su questa piattaforma e sul mio blog.


Budget e avanzamento del crowdfunding

Ecco la specifica dei fondi necessari:
- Comunicazione e redazione testi: una persona, 12.400 euro;
- Rapporto con le strutture territoriali e organizzazione della domanda di affiancamento: una persona, 12.400 euro
- Organizzazione dell’offerta di affiancamento: due persone, 7.800 euro
- Costruzione e manutenzione di piattaforma on line: una persona, 1.000 euro
- Assistenza video: una persona, 1.000 euro
- Materiali, integrazioni della logistica e varie: 5.400 euro

Per un totale di 40.000 euro

Come sostenere il progetto

- Carta di credito, carta di credito ricaricabile, postepay, paypal. Fai clic sul pulsante verde "Fai una donazione" qui a destra.

- Bonifico bancario. La donazione potrà anche essere effettuata con un bonifico bancario intestato a Fabrizio Barca, IBAN IT79 Y030 6905 0571 0000 0006 743, specificando nella causale “Donazione Luoghi ideali”: tutti coloro che preferiranno questa modalità di pagamento se vorranno potranno inviare i propri riferimenti all'indirizzo email crowdfunding@fabriziobarca.it .

Modalità di partecipazione

Sono possibili e benvenute tutte le forme di generosità. Sia la generosità comunitaria di chi abbraccia il progetto divenendo parte di una comunità fatta di nomi, foto e suggerimenti; sia la generosità riservata di chi partecipa al progetto con una scelta fiduciaria che resta personale.

**************************************************************

Riconoscimenti possibili per chi partecipa con una donazione (a discrezione del donatore)

- 3-10 euro: Ringraziamento dei sostenitori sul blog;

- Oltre 10 e fino a 15 euro: Ringraziamento dei sostenitori sul blog + motivazioni del contributo sul blog;

- Oltre 15 e fino a 30 euro: Ringraziamento dei sostenitori sul blog + motivazioni del contributo sul blog + foto sul blog;

 Oltre 30 e fino a 70 euro: Ringraziamento dei sostenitori sul blog + motivazioni del contributo sul blog + foto sul blog + copia autografata della memoria “Un partito nuovo per un buon governo”;

- Oltre 70 e fino a 200 euro: Ringraziamento dei sostenitori sul blog + motivazioni del contributo sul blog + foto sul blog + libro “La Traversata” autografato;

- Oltre 200 euro e fino a 500 (soglia max): Ringraziamento dei sostenitori sul blog + motivazioni del contributo sul blog + foto sul blog + cena con altri contributori cucinata da Fabrizio Barca (Roma) per due persone (al netto delle spese di trasporto :-) )

**************************************************************


Una volta effettuata la donazione, chi sia interessato a ricevere le varie tipologie di riconoscimento è pregato di inviare una mail a crowdfunding@fabriziobarca.it segnalando i dati necessari per l’assegnazione delle stesse. La manifestazione di interesse è intendersi come autorizzazione alla pubblicazione dei dati segnalati. Questi, per le diverse classi di riconoscimento, andranno dal semplice nome e cognome, alla pubblicazione di una  fotografia personale, all’invio del recapito di spedizione. Allo stesso indirizzo mail ci si potrà rivolgere per ogni quesito.

Requisiti per l’invio delle fotografie
Si richiede l’invio di un file .jpg ritraente il solo donatore. L’immagine dovrà avere e forma quadrata (dimensioni massime 500x500px) o, nel caso di forma rettangolare, ritrarre il soggetto in posizione centrale.  I testi delle motivazioni non potranno superare i 400 caratteri.

 

  • 28/03/2014 La traversata accelera

    Il 3 dicembre 2013 lanciavamo la raccolta di 40mila euro per finanziare la sperimentazione nel Pd di un nuovo modo di fare partito, il progetto Luoghi Idea(li). Oggi la sperimentazione parte, in 11 territori. Terminerà nel marzo 2015.

    Parte mentre una scossa insolita sembra venire da Roma. Una scossa guardata dal paese con speranza; dalla classe dirigente con sorpresa, timore e calcolo. Il timore che fallisca – i pochi riformatori radicali; ovvero il timore che riesca – i molti conservatori; il calcolo di come occupare lo spazio che la scossa potrebbe aprire – gli opportunisti. Quale momento migliore per mettere alla prova la capacità del Pd di mobilitare i cittadini al di fuori dei momenti elettorali?

    Perché lo spazio che la scossa potrebbe aprire va usato per migliorare a un tempo efficacia dello Stato e giustizia sociale; e ciò avverrà solo se esso si riempirà della conoscenza e della spinta dei cittadini organizzati nei territori, attorno a temi concreti. Perché ora più che mai il Pd ha il dovere e l’occasione di pretendere, luogo per luogo, da chi governa i territori, che una scossa arrivi ovunque: per ottenere trasparenza nella spesa, ascolto e partecipazione dei cittadini, valutazione dei risultati, apertura a tutti delle informazioni, etica pubblica. E, per fare ciò in modo credibile e riguadagnare fiducia, il Pd deve realizzare una frattura coraggiosa al proprio interno, allontanando acchiappa-tessere e burocrati e realizzando metodi e forme nuove di partecipazione e di utilizzo della rete.

    Come ha scritto di recente Giuseppe De Rita riferendosi in generale ai corpi intermedi della società, è il momento di “riandare agli interessi concreti, agli umori della gente” (Corriere della Sera, 16 febbraio). O come ha scritto Franco Arminio, “L’agenda delle riforme dovrebbe vedere al primo posto il ritorno delle cose vere. Il mondo si fa per le strade, nelle case, dentro la terra.” (Il Fatto Quotidiano, 16 febbraio).

    Per chi crede che i partiti debbano essere “strumento della società” l’occasione va colta. Cosa sarà il Pd dipende da tutti noi associati. Il progetto Luoghi Idea(li) costruisce una traccia concreta su cui lavorare, su cui investire, con cui dialogare. La volontà di cambiamento e la determinazione mostrate dai gruppi dirigenti del Pd degli 11 luoghi con cui lavoreremo suggeriscono che possiamo farcela.

    Per arrivare a questi blocchi di partenza il lavoro dal quel 3 dicembre è stato intenso.

    Il 14 dicembre a Bologna, incoraggiati dai primi 10mila euro raccolti e di fronte a un a presenza robusta e incoraggiante raccolta dal Pd bolognese, presentavano il documento “Per un partito che sappia governare” che tracciava il metodo con cui lavorare. E che motiva con chiarezza le ragioni e la forza della “strada territoriale” intrapresa (una sintesi di queste considerazioni e contenuta in allegato a questa nota).

    Il 3 febbraio chiudevamo la raccolta di fondi con 53mila euro (13mila più dell’obiettivo), ricevuti da 583 cittadini, iscritti e non iscritti al Pd, con contributi compresi fra 5 e 500 euro (il valore massimo consentito, per consentire che nessuno potesse condizionare l’esito della raccolta). Finanzieranno il lavoro del piccolo team nazionale.

    Il 3 marzo chiudevamo la raccolta delle candidature dei luoghi (circa 60) e dei volontari per lavorarci (oltre 120). Prima è dopo quella data si è lavorato per chiarire contesto e obiettivi – passo fondamentale e non facile in un paese che confonde obiettivi e azioni – renderli verificabili, evitare equivoci, individuare la squadra. Le schede riassumono questi datie riportano i responsabili locali dei progetti e i coordinatori dei relativi team di Luoghi Idea(li). Per strada sono cadute molte belle candidature. Alcune speriamo di riprenderle più avanti.

    Con gli 11 progetti selezionati (scarica le schedescarica le slide per la stampa) tocchiamo temi assai diversi, tutti di forte interesse nazionale: dall’organizzazione del lavoro in fabbrica (partecipativa o costrittiva?) alle bonifiche ambientali, dall’innovazione sociale a beneficio di anziani e infanzia alla cultura come volano di legalità e sviluppo nel Mezzogiorno, da nuove forme di governo partecipato dei Comuni a nuove forme di lavoro e mobilitazione (in luoghi fisici e virtuali) del PD stesso, dall’impegno per modificare il comportamento dei cittadini nei confronti dei beni comuni al tentativo di governarli nell’interesse collettivo.

    E mettiamo alla prova tutti i principali tratti di un “partito palestra” o di mobilitazione delle conoscenze: i valori distintivi di una cultura di sinistra; il metodo partecipativo e deliberativo; l’apertura all’esterno e la capacità di attrazione, anche dei giovani; la piattaforma virtuale di comunicazione; gli spazi materiali di pubblico confronto acceso e informato; e ovviamente il fondamentale requisito della separazione fra partito e Stato.

    Ogni luogo si è impegnato a lavorare in modo pubblico secondo regole in larga parte comuni fissate in un Protocollo di lavoro (qui la versione base). L’impegno fiduciario che abbiamo preso con 583 finanziatori si trasla così in un impegno fiduciario fra ogni luogo e la squadra di Luoghi Idea(li) che in quel luogo lavorerà.

    Dal 30 aprile il lavoro, i risultati, i problemi, i documenti saranno su una piattaforma costruita allo scopo. Che potrà essere usata da ogni circolo del Pd d’Italia e fuori. Anche per narrare e discutere altre esperienze. Secondo una logica non-proprietaria che è condizione per incoraggiare i migliori e più creativi. Per i prossimi quaranta giorni assicureremo l’aggiornamento in questo spazio più angusto.

    Augurateci buon viaggio!

  • 03/02/2014 Ora si parte…per i Luoghi idea(li)

    Con la mezzanotte del 2 febbraio si è conclusa la raccolta di finanziamenti per realizzare il progetto Luoghi Idea(li) che mira a sperimentare in concreto in alcuni luoghi del paese quel PD palestra di cui il paese ha bisogno: uno strumento pensante e ospitale che la società possa usare in ogni territorio per aggredire e risolvere i propri problemi in modo informato e aperto.  

    Con circa 580 donazione da 5 a 500 euro il progetto ha raccolto oltre 53 mila euro, il 133% dell'obiettivo che ci eravamo dati. Potremo lavorare e lavoreremo sodo per l'intero 2014 per onorare l'impegno che ci siamo presi e la fiducia che ci avete dato. E' un risultato di cui siamo grati prima di tutto a chi ha contribuito ma a anche a tutti coloro che ne hanno discusso in modo positivo o critico nei luoghi fisici e virtuali.

    In questo stesso periodo, attraverso le schede di domanda e di offerta di intervento lanciate sulla rete abbiamo raccolto circa 30 proposte di strutture locali del PD che chiedono un intervento del progetto, su questioni territoriali rilevanti e con metodi partecipativi, e decine di offerte per lavorare volontariamente con noi. Stiamo vagliando tutte le ipotesi, sulla base dei criteri indicati dalla scheda di domanda e di confronti diretti con molti proponenti. Entro un mese individueremo i luoghi dove intervenire e le squadre con cui farlo.

    Vi terremo informati sul procedere del lavoro e sugli strumenti che utilizzeremo per consentire a tutti di seguirne gli sviluppi. Per ora l'esito di questi 60 giorni conferma, come molti amici e compagni del PD in giro per l'Italia sanno, che si può lavorare dentro un partito su un progetto concreto e senza cercare sponde finanziarie potenti. Questa è di per sé una piccola bella notizia.

  • 10/01/2014 Grazie

    È un piacere poter comunicare che grazie al vostro contributo l'obiettivo dei 40.000 euro è stato raggiunto e anche superato. Un grazie a tutti voi:

    http://www.fabriziobarca.it/grazie-tutti-voi/

  • 28/12/2013 Luoghi idea(li), fino ad oggi...

    La raccolta dei finanziamenti per il progetto Luoghi Idea(li) avviata il 2 dicembre grazie a tutti voi (http://www.fabriziobarca.it/luoghi-ideali-il-bello-deve-ancora-venire/) va bene. In circa il 40% del tempo disponibile abbiamo raggiunto circa il 75% dell’obiettivo. [Sono 353 i contributori – numero che sale costantemente – che hanno donato secondo le proprie possibilità;  oltre 210 di loro hanno devoluto fra i 5 e i 70 euro collaborando per un quarto al risultato fin qui raggiunto. I restanti tre quarti sono venuti dalla fascia degli oltre 140 donatori di 70 e più euro.] 

    Hanno giocato la loro parte tutti i canali di impegno politico e di comunicazione.

    I circoli del Pd, prima di tutto. Il Pd di Bologna e i circoli intervenuti nel corso dell’incontro organizzato il 14 dicembre  (http://www.fabriziobarca.it/una-giornata-particolare/). I 110 circoli che mi hanno ospitato nel Viaggio in Italia della primavera (http://www.fabriziobarca.it/viaggioinitalia/) e i centinaia dove non sono (ancora) riuscito a passare, che hanno ricevuto le nostre mail … e altre ne riceveranno.  Gli amici e i compagni che hanno raccolto i nostri segnali o che ci hanno cercato e hanno concorso poi al tam-tam. E poi i mezzi di comunicazione di massa tradizionali, con i messaggi di Mattino, Stampa, L’Unità, Left, Fatto Quotidiano e Corriere della Sera, e con i bei confronti con Chiara Gamberale e Massimo Franco da Lilli Gruber a 8 e mezzo (http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50380555), con Carlo Freccero, Paolo Mieli, Francesco Specchia e Sofia Ventura da Alessandra Sardoni a Omnibus (http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50382273) e con Luca Ragazzi da Emanuela Bonchini a RaiNews (https://www.youtube.com/watch?v=wOaUFeZ3Uyc). E infine, non certo ultima, la Rete. Facebook, che il piccolo team cura ogni giorno. E Twitter, da cui colgo ogni giorno gli umori che mi segnala chi da tempo è in sintonia col progetto e chi ci si affaccia per la prima volta.

    Grazie a tutti! Questo appoggio e la piccola-grande aspettativa che si è creata ci hanno spronato a lavorare più sodo ancora, a me, Silvia, Matteo, Michela, Fulvio, Lucio e Piergiorgio.

    E così abbiamo accelerato per produrre il documento dove raccontiamo gli strumenti che utilizzeremo nel progetto paragrafo “Per un partito che sappia governare. Strumenti di lavoro, persone e relazioni, visione e metodo". Il paragrafo che tutto riassume è il 2.2 (Odissea nel Pd), ma il documento ci è servito anche per tornare in modo più maturo su cosa non va e cosa ci serve (paragrafo 1, Al lavoro, per riprendere il futuro nelle nostre mani) e per azzardare uno scenario del Pd che vorremmo (paragrafo 2.1).

    E abbiamo lanciato la raccolta di informazioni sulla “domanda” e sull’ “offerta”: la domanda di affiancamento che viene dai circoli del Pd, l’offerta di accompagnamento che viene da molti esperti e volontari. Stiamo diffondendo due distinte schede informative [“scheda di domanda” e la “scheda di offerta”]. Chi fosse interessato e non fosse stato già contattato può inviarci le informazioni (e illustrarci aspetti che ci siano sfuggiti) entro il 10-15 gennaio all’email info@fabriziobarca.it.

    Sulla base delle informazioni raccolte con i questionari si procederà entro inizio febbraio alla selezione dei luoghi e dei team di lavoro. La selezione dei luoghi avverrà in base ai seguenti fattori:

    - chiarezza e rilevanza locale degli obiettivi del progetto, suo presidio e grado di apertura;
    - interesse del progetto come prototipo nazionale;
    - plausibilità del conseguimento di obiettivi verificabili entro il 2014;
    - disponibilità di un team di lavoro adatto alla domanda del progetto.

    Intanto, bisogna “trottare” ancora per raccogliere finanziamenti. Dobbiamo arrivare a 40.000 e il tratto finale è il più difficile. Richiede molta diffusione di informazione. E circa altri 130 nuovi contributori, stando ai valori medi dei primi tre quarti di strada. E magari, ce lo auguriamo proprio, qualcosa di più. Perché se superiamo di un po’ i 40.000 euro riusciamo ad affacciarci col progetto nel 2015, dando così più respiro al lavoro (sodo) che ci attende.

    E allora, visto che siamo tutti così felici di disfarci di questo 2013 e di aprire con un pizzico di allegria il 2014, facciamo anche un po’ di tam tam attorno alla cena del piccolo grande team con il primo gruppo di contributori, diffondendo foto e video che metteremo presto sul blog. (Augurandoci che la cena piaccia…).

Abbracci ricevuti

  • Marco Frediani 02/12/2013 Marco Frediani

    Una speranza per il futuro...

  • Roberto Pesaresi 02/12/2013 Roberto Pesaresi

  • Lucio Colavero 02/12/2013 Lucio Colavero

    La strada, è l'unica salvezza

  • Marco Frediani 02/12/2013 Marco Frediani

  • Francesco Monaco 02/12/2013 Francesco Monaco

  • Concetta Menna 03/12/2013 Concetta Menna

  • Claudio Mura 03/12/2013 Claudio Mura

    Una bella idea, promossa da una persona competente. In bocca al lupo!

  • Fabio Palumbo 03/12/2013 Fabio Palumbo

    In Italia non ci sono solo mafiosi! Forza Fabrizio sono con te!

  • Paola Assirelli 03/12/2013 Paola Assirelli

    Ho seguito l'incontro di Parigi. Bell'iniziativa. Paola.

  • Balbina Nannarone 03/12/2013 Balbina Nannarone

    Noi ci crediamo!

  • anna marendino 04/12/2013 anna marendino

    Grazie, per l'impegno del viaggio e di non aver desistito

  • Andrea Lasagni 04/12/2013 Andrea Lasagni

    In bocca al lupo

  • Andrea Lorenzo Capussela 04/12/2013 Andrea Lorenzo Capussela

    Buon viaggio, per dimostrare che si può cambiare

  • Alessandra de Renzis 04/12/2013 Alessandra de Renzis

    Forza Prof abbiamo bisogno di sognare un mondo migliore per trovare forza e coraggio di combattere le trappole del non sviluppo e proporre una nuova visione di paese

  • Olivia Cantarelli 05/12/2013 Olivia Cantarelli

    Perché ho una gran passione per la civiltà.

  • Massimiliano Vignoli 05/12/2013 Massimiliano Vignoli

  • Alessandro Galatioto 05/12/2013 Alessandro Galatioto

    Dopo anni di impossibilità mi son finalmente deciso ad impegnarmi in politica attiva. Meglio tardi che mai, spero la mia esperienza di azienda, che ora nessuno vuole, sia invece utile all'unico partito democratico di questo Paese.

  • Rosalba Bonacchi 05/12/2013 Rosalba Bonacchi

    Ho coltivato la speranza che la traversata non si fosse conclusa con questo congresso. Ritengo che siamo in tanti a volerci rimettere in cammino.

  • pier giorgio de geronimo 06/12/2013 pier giorgio de geronimo

    Il viaggio nei luoghi per ascoltare storie e incontrare le persone, l'unica strada per sollevare conflitti e creare innovazione!

  • Maria Romero 07/12/2013 Maria Romero

    Nino,Nana e Nano saranno contenti también...

  • Stefano Rossi 07/12/2013 Stefano Rossi

    Ottimo lavoro.

  • Assunta De Nisi 07/12/2013 Assunta De Nisi

    Sono giovane e ho diritto a sperare che non tutto è perduto

  • Marco Bassini 09/12/2013 Marco Bassini

  • Biancamaria Pizzi 09/12/2013 Biancamaria Pizzi

    Oggi più che mai serve un cambiamento ampio e radicato, nel partito e nel Paese, fatto di conoscenza ed esperienze. Oltre i protagonismi e gli obiettivi elettorali

  • Giovanni Pasetti 10/12/2013 Giovanni Pasetti

    "La moltitudine degli uomini non si sposta se non quando le idee si trasformano in sentimenti...." ed eccomi qua ad accompagnarCi...

  • Simone Casoni 10/12/2013 Simone Casoni

  • Boris Limpopo 10/12/2013 Boris Limpopo

  • Antonio Caroselli 12/12/2013 Antonio Caroselli

    Credo fortemente nel tuo nuovo progetto

  • Ettore Lapegna 12/12/2013 Ettore Lapegna

    Tanti silenzi e troppa disperazione: Vanno riempiti con la solidarietà e la buona politica

  • Francesca Calanchi 13/12/2013 Francesca Calanchi

  • Simone Pampaloni 13/12/2013 Simone Pampaloni

  • Maurizio Marinelli 13/12/2013 Maurizio Marinelli

    Civatiano nella volontá e renziano nella ragione.

  • Giuseppe Calà 14/12/2013 Giuseppe Calà

  • Paolo Miggiano 14/12/2013 Paolo Miggiano

    Bisogna sperimentare e costruire nuovi modi di cambiare le cose. Come le primarie. Come il partire dai luoghi. Come il part-time per i funzionari. E muoversi veloci e passionali, alla garibaldina.

  • claudio lombardi 14/12/2013 claudio lombardi

    E ora mettiamoci al lavoro

  • Lorenzino Boem 14/12/2013 Lorenzino Boem

  • Lorenzino Boem 14/12/2013 Lorenzino Boem

    E' l'dea più innovativa, sulla forma partito, che ho sentito da un po' di tempo a questa parte.

  • Mario Manzoni 14/12/2013 Mario Manzoni

    Può darsi che vi giunga nuova, ma nella vita c'è di più che starsene seduti a stabilire contatti. (Infinte Jest p. 20 - David Foster Wallace)

  • Piero Cirrito 15/12/2013 Piero Cirrito

    Dalle difficoltà' si esce assumendosi le responsabilità' personali e impegnandosi , insieme agli altri , per proporre e realizzare ciò' che che utile al bene comune mettendo al suo servizio competemze , conoscenze ed impegno.

  • Matteo Baldini 15/12/2013 Matteo Baldini

  • Riccardo Pagnanelli 15/12/2013 Riccardo Pagnanelli

  • Gian Maria Fabrizi 15/12/2013 Gian Maria Fabrizi

    connettere gli ordini dell'idee e delle azioni; insieme controcorrente al fiume della volgarità

  • Manuela Olia 16/12/2013 Manuela Olia

    ho appena sostenuto Luoghi ideali. sono certa che ne varrà la pena. Manuela

  • antonella monastra 16/12/2013 antonella monastra

    avevo abbracciato già questa storia quando viaggiava per l'Italia, lo faccio ancora!

  • Magalie Lerois 17/12/2013 Magalie Lerois

    Un abbraccio che possa stringere insieme la tradizione e l'innovazione. La memoria e il futuro.

  • Elisa Guagenti 17/12/2013 Elisa Guagenti

    Ho fiducia nel vostro progetto, posso fare poco data l'anagrafe, ma vi sostengo!

  • Stefano  Giulidori 17/12/2013 Stefano Giulidori

  • Franco Amorese 18/12/2013 Franco Amorese

    Impegnarsi sui territori è la strada giusta per ritornare a una buona e sana politica

  • Alessandra De Cugis 18/12/2013 Alessandra De Cugis

    una grande speranza

  • Maria Teresa Azzoni 18/12/2013 Maria Teresa Azzoni

    Abbraccio questo luogo ideale di approdo, dopo anni erranti, torno.

  • Matteo Frate 18/12/2013 Matteo Frate

  • Massimiliano De Santis 18/12/2013 Massimiliano De Santis

    dai dai dai

  • Diego Verdiani 18/12/2013 Diego Verdiani

    Fabrizio, lei e Civati (e coloro che vi girano intorno) siete le ultime speranze per un partito che, davvero, riparta dal basso e che sia, finalmente, vicino alla gente normale. Non mollate !!! nel mio piccolo sono con voi

  • Cantiere dell'Ulivo Pistoia 19/12/2013 Cantiere dell'Ulivo Pistoia

    Sabato scorso, nell'incontro di Bologna, cui qualcuno di noi ha partecipato, abbiamo percepito nella conclusione di Fabrizio Barca la rivisitazione in chiave attuale del progetto dell'Ulivo, quello che doveva diventare (ed ancora non è) il Partito Democratico dell'Ulivo, quello che per anni abbiamo sognato e progettato nella Rete dei Cittadini per l'Ulivo. Anche per questo aderiamo con speranza e fiducia ai "Luoghi Idea (li) e ci impegniamo a diffonderlo tra gli Ulivisti.

  • Cantiere dell'Ulivo Pistoia 19/12/2013 Cantiere dell'Ulivo Pistoia

    Sabato scorso, nell'incontro di Bologna, cui qualcuno di noi ha partecipato, abbiamo percepito nella conclusione di Fabrizio Barca la rivisitazione in chiave attuale del progetto dell'Ulivo, quello che doveva diventare (ed ancora non è) il Partito Democratico dell'Ulivo, quello che per anni abbiamo sognato e progettato nella Rete dei Cittadini per l'Ulivo. Anche per questo aderiamo con speranza e fiducia ai "Luoghi Idea (li) e ci impegniamo a diffonderlo tra gli Ulivisti.

  • Cantiere dell'Ulivo Pistoia 19/12/2013 Cantiere dell'Ulivo Pistoia

  • Francesco Piacentini 19/12/2013 Francesco Piacentini

    Come coordinatore del circolo PD di Arsoli (RM), paese di mille anime e poco più della Val d'Aniene, sono stato delegato dagli iscritti ad abbracciare la tua storia con tutto l'entusiasmo e la speranza possibili. Ricominciamo dal territorio, da quello più periferico e abbandonato, quello più fertile per la rinascita, quello dove la terra è vergine e non resta che seminarla.

  • Valter Sandri 19/12/2013 Valter Sandri

    Ripartiamo con una nuova sfida.

  • Elena Sposato 19/12/2013 Elena Sposato

    La partecipazione è fatta di 'pancia e di testa', ma è molto più facile gestire solo le pance, ovvero l'emotività. La sfida vera è riuscire a mobilitare entrambe, tenendole insieme. Proviamoci....

  • EFISIO ERRIU 20/12/2013 EFISIO ERRIU

    Perché sono un sognatore. Un sognatore non è uno che dorme, ma uno che ha un traguardo e un percorso per arrivarci. Quel percorso è questa storia, io abbraccio la storia e chi fa quel percorso con me

  • Tullio Favretto 20/12/2013 Tullio Favretto

    Il solo contributo che abbia visto per organizzare un partito moderno, efficace, ancorato a valori della sinistra. Questa sarà una palestra per tanti

  • Luca Catalano 20/12/2013 Luca Catalano

    Per un partito nuovo, per una politica amica dei cittadini...

  • Niccolò Corsi 21/12/2013 Niccolò Corsi

  • Sara Rocutto 22/12/2013 Sara Rocutto

    Almeno per l'impegno questa cosa merita sostegno :)

  • vittoria brancaccio 24/12/2013 vittoria brancaccio

    il territorio è un'opera d'arte e deriva dall'abbraccio tra natura e cultura...noi abbiamo i territori che ci meritiamo

  • Gianmatteo Colavero 24/12/2013 Gianmatteo Colavero

    Appena dato il mio piccolo contributo! Buon lavoro e forza!

  • Susanna Curti 25/12/2013 Susanna Curti

  • marica eoli eoli 26/12/2013 marica eoli eoli

    Finalmente un vero progetto innovativo a cui viene voglia di partecipare

  • Giorgio Mineo 26/12/2013 Giorgio Mineo

    Sono iscritto al partito da un mese, è stato il suo documento a convincermi ma purtroppo le attività a Palermo sono quasi nulle. Insieme ad altri ragazzi ho messo su un nuovo tipo di gruppo, basato sul confronto e dibattito attraverso testi critici per dare sostanza alle tesi proposte. In 3 settimane siamo già 7, tutti tra i 17 e 19 anni. La volontà di cambiamento c'è, la voglia di partecipare anche, basta solo la piattaforma adatta e tanto lavoro. Per questo sostengo lei e il progetto con quest

  • Marina Merlini 29/12/2013 Marina Merlini

    Buon vento!

  • Enrico Barbieri 03/01/2014 Enrico Barbieri

    Per i valori di sinistra e nuovi metodi sui temi più caldi che spaventano e bloccano i nostri territori. Ora tocca a noi

  • sergio claudio miceli 03/01/2014 sergio claudio miceli

    Finalmente un progetto adeguato e decifrabile che punta ad un moderno partito di sinistra

  • Sandro Matteini 03/01/2014 Sandro Matteini

    Ho avuto la fortuna di fare un piccolo pezzo di strada del Viaggio in Italia di Fabrizio Barca. Gli sono stato autista e compagno (anche in senso politico) ricevendo in cambio parole di speranza per il futuro della sinistra italiana, ottime analisi di storia politica e sociale d'Italia e d'Europa, appunti di economia, riflessioni sul capitalismo, suggerimenti bibliografici, racconti di esperienze, esempi concreti, proposte politiche e tanta tantissima semplicità, curiosità, disponibilità al conf

  • Luca Tocchio 03/01/2014 Luca Tocchio

    All' Italia serve una nuova Storia, un nuovo inizio. Andiamo avanti col massimo dell' impegno e di fiducia!!!

  • Gianfranco Pirrone 05/01/2014 Gianfranco Pirrone

    pratichiamo il partito che vorremmo!

  • Niccolò Corsi 05/01/2014 Niccolò Corsi

  • Valentino Moretto 08/01/2014 Valentino Moretto

    Quando la politica è lontana dal cittadino, si spezza il filo di destini comuni, e in quel vuoto si condensano rancore e populismo. Bisogna ripartire dalla fatica del confronto. Confronto faticoso, duro ma che può finire con l'abbracciare una straordinaria storia ! Grazie Fabrizio.

  • Boris Pizzolitto 09/01/2014 Boris Pizzolitto

  • Partito Democratico Mira 11/01/2014 Partito Democratico Mira

  • Anna Maria Candela 18/01/2014 Anna Maria Candela

    "Luoghi Ideali" è una storia che mi piace, perchè chiede di essere abbracciata e non solo finanziata, chiede un pezzo del proprio tempo, del proprio impegno, della propria concentrazione. Chiede di fare, di essere e di pensare, e non solo di stare. Per questo l'abbraccio con convinzione

  • Mario Pezzini 21/01/2014 Mario Pezzini

  • Maria Cristina Rinaldi 21/01/2014 Maria Cristina Rinaldi

    Più seguo il PD (da non iscritta), più cresce lo sconforto. Il progetto di F. Barca è una finestra sul futuro, un'idea di nuovo partito che mi fa ben sperare!

  • Renato Costanzo 21/01/2014 Renato Costanzo

    Le vicende di questi giorni dimostrano (se ce ne era bisogno!) la necessità di iniziative come questa per tentare di arginare la deriva centrista sulla quale sembra avviarsi il partito.

  • Gabriele Margapoti 26/01/2014 Gabriele Margapoti

    Un contributo, e spero un domani un aiuto concreto, per una sinistra italiana realmente rinnovatrice

  • Massimo Toffolo 28/01/2014 Massimo Toffolo

    Una gran bella storia, da portare avanti con ostinata determinazione per ridare dignità alla politica e rimettere al primo posto il bene del cittadino

  • Giacomo Favaro 31/01/2014 Giacomo Favaro

    Mi piacerebbe dare il mio contributo per cambiare il mondo, e sostengo chi ci prova, cosciente che serve un progetto, serve tempo, serve umiltà

  • Lorena Ferrari 31/01/2014 Lorena Ferrari

    Per un luogo di confronto civile e di ritrovata passione per la politica

  • Francesco Barone 31/01/2014 Francesco Barone

    Un abbraccio di sinistra

  • Antonio Caponetto 01/02/2014 Antonio Caponetto

  • Anna Avitabile 03/02/2014 Anna Avitabile

    una bella storia che merita diffusione e successo

  • Paola Fattibene 04/02/2014 Paola Fattibene

  • Loredana Fiore 16/02/2014 Loredana Fiore

  • Luigi Falanga 20/02/2014 Luigi Falanga

    la cultura dominante ci mostra come vincenti personaggi politici privi di competenza e di dubbia moralità, con una propensione alla ricerca di un “consenso” clientelare! Questa mancanza di riferimenti etici e professionali è deleteria, in quanto permea sempre di più la struttura pubblica, il mondo del lavoro, le relazioni fra le persone in esso impegnate e l’intera società, generando un crescente degrado delle capacità di espressione onesta e positiva. Io penso che progetti come questo possano

  • serenella bolla 05/03/2014 serenella bolla

  • Raffaela Muoio 23/04/2014 Raffaela Muoio

  • Francesco Bonanni 01/05/2016 Francesco Bonanni

    E' una storia che si con nette strettamente con la mia ("ROMA: Capitale dei CIPS") che potrebbero costituire i siti adatti ad accogliere le sede dei "luoghi idea(li)"!

Donazioni Denaro

  • Diego Mencarelli 02/12/2013 Diego ha donato 10,26€
  • Roberto Pesaresi 02/12/2013 Roberto ha donato 500,00€
  • Anonimo 02/12/2013 Anonimo ha donato 300,00€
  • Anonimo 02/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Claudio Callocchia 02/12/2013 Claudio ha donato 20,00€
  • Anonimo 02/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 02/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 02/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 02/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • massimo de pascale 02/12/2013 massimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 25,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 31,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 5,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Fernando Cancedda 03/12/2013 Fernando ha donato 100,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 510,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Salvatore Dimartino 03/12/2013 Salvatore ha donato 20,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Ilaria Insisa 03/12/2013 Ilaria ha donato 10,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 55,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 200,00€
  • Anonimo 03/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Gennaro Rauseo 03/12/2013 Gennaro ha donato 10,00€
  • Anonimo 04/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 04/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 04/12/2013 Anonimo ha donato 500,00€
  • Anonimo 04/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 04/12/2013 Anonimo ha donato 250,00€
  • Andrea Lorenzo Capussela 04/12/2013 Andrea Lorenzo ha donato 250,00€
  • Anonimo 04/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 05/12/2013 Anonimo ha donato 5,00€
  • Anonimo 05/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 05/12/2013 Anonimo ha donato 25,00€
  • Anonimo 05/12/2013 Anonimo ha donato 5,00€
  • Olivia Cantarelli 05/12/2013 Olivia ha donato 20,00€
  • Anonimo 05/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 05/12/2013 Anonimo ha donato 40,00€
  • Anonimo 05/12/2013 Anonimo ha donato 11,00€
  • Anonimo 05/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Gaia Lembo 05/12/2013 Gaia ha donato 12,00€
  • Anonimo 05/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 05/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Tommaso  Celestino 06/12/2013 Tommaso ha donato 10,00€
  • Mauro e Mara Pascoli Vidoni 06/12/2013 Mauro e Mara ha donato 30,00€
  • Gianni Garuti 06/12/2013 Gianni ha donato 100,00€
  • Carmelo Perrone 06/12/2013 Carmelo ha donato 80,00€
  • Claudia Sebastiani 06/12/2013 Claudia ha donato 100,00€
  • Lucia Cavallo 06/12/2013 Lucia ha donato 200,00€
  • Sergio e Luciana Gentili Grapelli 06/12/2013 Sergio e Luciana ha donato 20,00€
  • Anonimo 06/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Paolo Avesani 06/12/2013 Paolo ha donato 5,00€
  • Anonimo 06/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 06/12/2013 Anonimo ha donato 250,00€
  • Anonimo 06/12/2013 Anonimo ha donato 25,00€
  • Anonimo 06/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 07/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 07/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 07/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 07/12/2013 Anonimo ha donato 200,00€
  • Anonimo 07/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 07/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Maria Romero 07/12/2013 Maria ha donato 250,00€
  • Anonimo 07/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 07/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • paolo ercolani 07/12/2013 paolo ha donato 50,00€
  • Anonimo 07/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 07/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 07/12/2013 Anonimo ha donato 25,00€
  • Giglio del Borgo 08/12/2013 Giglio ha donato 50,00€
  • Anonimo 08/12/2013 Anonimo ha donato 300,00€
  • Anonimo 08/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 09/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Biancamaria Pizzi 09/12/2013 Biancamaria ha donato 100,00€
  • Anonimo 09/12/2013 Anonimo ha donato 31,00€
  • Anonimo 09/12/2013 Anonimo ha donato 25,00€
  • Anonimo 09/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 09/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Giovanni Pasetti 10/12/2013 Giovanni ha donato 100,00€
  • Mario e Maria  De Grassi Cocchinoni 10/12/2013 Mario e Maria ha donato 50,00€
  • Ivo e Antonel  Grimaldi Picchiotti 10/12/2013 Ivo e Antonel ha donato 70,00€
  • Simone Casoni 10/12/2013 Simone ha donato 100,00€
  • Alberto Ponturo 10/12/2013 Alberto ha donato 300,00€
  • francesca piccarreta 10/12/2013 francesca ha donato 50,00€
  • Anonimo 10/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 10/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 10/12/2013 Anonimo ha donato 25,00€
  • Anonimo 10/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Anonimo 10/12/2013 Anonimo ha donato 5,13€
  • Anonimo 10/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 10/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Boris Limpopo 10/12/2013 Boris ha donato 200,00€
  • Anonimo 10/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 10/12/2013 Anonimo ha donato 40,00€
  • Anonimo 11/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Annalisa  Bottani 11/12/2013 Annalisa ha donato 35,00€
  • Anonimo 11/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 11/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 11/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 11/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 12/12/2013 Anonimo ha donato 5,13€
  • Anonimo 12/12/2013 Anonimo ha donato 5,13€
  • Anonimo 12/12/2013 Anonimo ha donato 500,00€
  • Anonimo 12/12/2013 Anonimo ha donato 15,38€
  • Anonimo 12/12/2013 Anonimo ha donato 500,00€
  • Ettore Lapegna 12/12/2013 Ettore ha donato 11,00€
  • Anonimo 12/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Franco Domenico Grosso 12/12/2013 Franco Domenico ha donato 30,00€
  • Anonimo 12/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Marina Grazioli 13/12/2013 Marina ha donato 100,00€
  • Ivo e Antonel  Grimaldi Picchiotti 13/12/2013 Ivo e Antonel ha donato 50,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 250,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 250,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 70,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 150,00€
  • Mario e Maria  De Grassi Cocchinoni 13/12/2013 Mario e Maria ha donato 300,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 40,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 500,00€
  • Laura Buffa 13/12/2013 Laura ha donato 50,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Rosario Paone 13/12/2013 Rosario ha donato 30,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 102,56€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 6,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 40,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Corrado Cirio 13/12/2013 Corrado ha donato 200,00€
  • Silvia Zaoli 13/12/2013 Silvia ha donato 20,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 500,00€
  • Francesco Castra 13/12/2013 Francesco ha donato 20,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 300,00€
  • Maurizio Marinelli 13/12/2013 Maurizio ha donato 50,00€
  • Anonimo 13/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Rodrigo Peduzzi 14/12/2013 Rodrigo ha donato 100,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Bruno Dente 14/12/2013 Bruno ha donato 100,00€
  • Giuseppe Calà 14/12/2013 Giuseppe ha donato 10,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Donatella Ceserani 14/12/2013 Donatella ha donato 35,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • michele sechi 14/12/2013 michele ha donato 200,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Paolo Miggiano 14/12/2013 Paolo ha donato 20,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 52,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 21,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 21,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Lorella Ronca 14/12/2013 Lorella ha donato 50,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 300,00€
  • Giuseppe D'Alba 14/12/2013 Giuseppe ha donato 20,00€
  • Lorenzino Boem 14/12/2013 Lorenzino ha donato 10,00€
  • Roberto Camporesi 14/12/2013 Roberto ha donato 50,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 500,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Giandomenico Orlando 14/12/2013 Giandomenico ha donato 210,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Mario Manzoni 14/12/2013 Mario ha donato 10,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 14/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 15/12/2013 Anonimo ha donato 103,00€
  • Anonimo 15/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Piero Cirrito 15/12/2013 Piero ha donato 200,00€
  • Anonimo 15/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Paolo Devetta 15/12/2013 Paolo ha donato 100,00€
  • Anonimo 15/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 15/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 15/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 15/12/2013 Anonimo ha donato 200,00€
  • Anonimo 15/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Gian Maria Fabrizi 15/12/2013 Gian Maria ha donato 50,00€
  • Anonimo 15/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Francesco Pietrangeli 15/12/2013 Francesco ha donato 20,00€
  • Anonimo 15/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Massimiliano Frosini 15/12/2013 Massimiliano ha donato 40,00€
  • Anonimo 15/12/2013 Anonimo ha donato 150,00€
  • Leonard Petndji Patu 16/12/2013 Leonard ha donato 10,00€
  • Angelo Nas 16/12/2013 Angelo ha donato 30,78€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 250,00€
  • Sergio Staino 16/12/2013 Sergio ha donato 100,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 10,50€
  • Antonino Tropea 16/12/2013 Antonino ha donato 210,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 500,00€
  • Giorgio  Barbetta 16/12/2013 Giorgio ha donato 100,00€
  • Carlo Berardelli 16/12/2013 Carlo ha donato 260,00€
  • alfonso celotto 16/12/2013 alfonso ha donato 100,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 40,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Franco e Gloria Melchiorri 16/12/2013 Franco e Gloria ha donato 500,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 250,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Paolo Guerrieri 16/12/2013 Paolo ha donato 300,00€
  • Manuela Olia 16/12/2013 Manuela ha donato 100,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 52,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 16/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Ulderico Pomarici 17/12/2013 Ulderico ha donato 100,00€
  • Elisa Guagenti 17/12/2013 Elisa ha donato 200,00€
  • Stefano  Giulidori 17/12/2013 Stefano ha donato 10,00€
  • Ruggero Tabossi 17/12/2013 Ruggero ha donato 500,00€
  • Anonimo 17/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Romana Montagno 17/12/2013 Romana ha donato 15,00€
  • Anonimo 17/12/2013 Anonimo ha donato 32,00€
  • Anonimo 17/12/2013 Anonimo ha donato 5,00€
  • Anonimo 17/12/2013 Anonimo ha donato 75,00€
  • Mimì Crescente 17/12/2013 Mimì ha donato 20,00€
  • Anonimo 17/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 17/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Tommaso Fasano 17/12/2013 Tommaso ha donato 100,00€
  • Anonimo 18/12/2013 Anonimo ha donato 15,38€
  • Simone Tracchi 18/12/2013 Simone ha donato 20,00€
  • Anonimo 18/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Ugo Trivellato 18/12/2013 Ugo ha donato 250,00€
  • Alessandra De Cugis 18/12/2013 Alessandra ha donato 50,00€
  • Franco Amorese 18/12/2013 Franco ha donato 25,00€
  • Anonimo 18/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 18/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Maria Teresa Azzoni 18/12/2013 Maria Teresa ha donato 30,00€
  • Anonimo 18/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Maria Silvestrelli 18/12/2013 Maria ha donato 30,00€
  • Anonimo 18/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 18/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 18/12/2013 Anonimo ha donato 35,00€
  • Diego Verdiani 18/12/2013 Diego ha donato 60,00€
  • Anonimo 19/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Mauro Salizzoni 19/12/2013 Mauro ha donato 500,00€
  • Daniele Storni 19/12/2013 Daniele ha donato 200,00€
  • Walter Tocci 19/12/2013 Walter ha donato 500,00€
  • Di Stefano pppp 19/12/2013 Di Stefano ha donato 300,00€
  • Antonio Badalamento 19/12/2013 Antonio ha donato 50,00€
  • Ilvo Diamanti 19/12/2013 Ilvo ha donato 500,00€
  • Teresa Iannuzzi 19/12/2013 Teresa ha donato 10,00€
  • Michelina Slferino 19/12/2013 Michelina ha donato 30,00€
  • Innocenzo  Cipolletto 19/12/2013 Innocenzo ha donato 250,00€
  • Ginevra  Doris Valente 19/12/2013 Ginevra ha donato 220,00€
  • Giampiero Marchesi 19/12/2013 Giampiero ha donato 35,00€
  • Mario Cicchelli 19/12/2013 Mario ha donato 100,00€
  • Valeria Castracane 19/12/2013 Valeria ha donato 50,00€
  • Maurizio Franzini 19/12/2013 Maurizio ha donato 300,00€
  • Giuseppe Barile 19/12/2013 Giuseppe ha donato 50,00€
  • Guido Carandini 19/12/2013 Guido ha donato 100,00€
  • Paolo e Simonetta Lombardi Martelli 19/12/2013 Paolo e Simonetta ha donato 200,00€
  • Vincenzo Bruschi 19/12/2013 Vincenzo ha donato 50,00€
  • Antonella e Vincenzo Dugo Visco 19/12/2013 Antonella e Vincenzo ha donato 200,00€
  • Elena  Sposato 19/12/2013 Elena ha donato 100,00€
  • Vito Perna 19/12/2013 Vito ha donato 30,00€
  • Lorenzo Taboni 19/12/2013 Lorenzo ha donato 150,00€
  • Massimiliano De Santis 19/12/2013 Massimiliano ha donato 250,00€
  • Oscar Piazza 19/12/2013 Oscar ha donato 20,00€
  • Francesco Piacentini 19/12/2013 Francesco ha donato 5,00€
  • Michele Costabile 19/12/2013 Michele ha donato 20,00€
  • Anonimo 19/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 19/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 19/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 19/12/2013 Anonimo ha donato 25,00€
  • Anonimo 19/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 19/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • GianFranco Fino 20/12/2013 GianFranco ha donato 50,00€
  • Anonimo 20/12/2013 Anonimo ha donato 52,00€
  • Anonimo 20/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 20/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • EFISIO ERRIU 20/12/2013 EFISIO ha donato 35,00€
  • Anonimo 20/12/2013 Anonimo ha donato 199,00€
  • Anonimo 20/12/2013 Anonimo ha donato 500,00€
  • Claudio Piccinini 20/12/2013 Claudio ha donato 50,00€
  • Anonimo 20/12/2013 Anonimo ha donato 205,13€
  • Anonimo 20/12/2013 Anonimo ha donato 206,00€
  • Anonimo 20/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 20/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Anonimo 20/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 20/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • GUGLIELMO SONNENFELD 21/12/2013 GUGLIELMO ha donato 50,00€
  • Anonimo 21/12/2013 Anonimo ha donato 52,00€
  • Anonimo 21/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 21/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 21/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 21/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 21/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Francesco Rizzo 22/12/2013 Francesco ha donato 10,26€
  • Anonimo 22/12/2013 Anonimo ha donato 11,00€
  • Anonimo 22/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 22/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Sara Rocutto 22/12/2013 Sara ha donato 10,26€
  • Anonimo 22/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 22/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • carlo desideri 23/12/2013 carlo ha donato 260,00€
  • Luca Calconi 23/12/2013 Luca ha donato 20,00€
  • Francesco Addis 23/12/2013 Francesco ha donato 100,00€
  • Anonimo 23/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 23/12/2013 Anonimo ha donato 72,00€
  • Anonimo 23/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Maria Vittoria Stanziano 23/12/2013 Maria Vittoria ha donato 20,00€
  • Anonimo 23/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 23/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 23/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • chiara  buoncristiani 24/12/2013 chiara ha donato 250,00€
  • ludovico albert 24/12/2013 ludovico ha donato 250,00€
  • Anonimo 24/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Giorgio Mineo 24/12/2013 Giorgio ha donato 50,00€
  • Anonimo 24/12/2013 Anonimo ha donato 250,00€
  • Gianmatteo Colavero 24/12/2013 Gianmatteo ha donato 50,00€
  • Gianmatteo Colavero 24/12/2013 Gianmatteo ha donato 10,00€
  • Anonimo 24/12/2013 Anonimo ha donato 52,00€
  • annibale osti 25/12/2013 annibale ha donato 50,00€
  • Anonimo 25/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 25/12/2013 Anonimo ha donato 250,00€
  • Susanna Curti 25/12/2013 Susanna ha donato 30,00€
  • Anonimo 25/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 26/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 26/12/2013 Anonimo ha donato 52,00€
  • Anonimo 26/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 26/12/2013 Anonimo ha donato 102,56€
  • Anonimo 26/12/2013 Anonimo ha donato 200,00€
  • Anonimo 27/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 27/12/2013 Anonimo ha donato 80,00€
  • Daniele David 27/12/2013 Daniele ha donato 10,00€
  • Giovanni DI Fonzo 27/12/2013 Giovanni ha donato 210,00€
  • Andrea Lasagni 27/12/2013 Andrea ha donato 55,00€
  • Anonimo 27/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 27/12/2013 Anonimo ha donato 12,00€
  • Anonimo 27/12/2013 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 27/12/2013 Anonimo ha donato 500,00€
  • Anonimo 28/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 28/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Gianfranco Pomatto 28/12/2013 Gianfranco ha donato 20,00€
  • Nicola Crepax 28/12/2013 Nicola ha donato 50,00€
  • Anonimo 28/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 28/12/2013 Anonimo ha donato 40,00€
  • Anonimo 28/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 28/12/2013 Anonimo ha donato 15,00€
  • Anonimo 29/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Valter Sandri 29/12/2013 Valter ha donato 190,00€
  • Alberto Paletta 29/12/2013 Alberto ha donato 100,00€
  • Marina Merlini 29/12/2013 Marina ha donato 20,00€
  • Anonimo 29/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Giuseppe Gallo 30/12/2013 Giuseppe ha donato 50,00€
  • Michele Nigro 30/12/2013 Michele ha donato 20,00€
  • Francesco  Nitrato Izzo 30/12/2013 Francesco ha donato 25,00€
  • Maurizio Barbesi 30/12/2013 Maurizio ha donato 50,00€
  • Enrico Carabelli 30/12/2013 Enrico ha donato 50,00€
  • Paola  Verdinelli De Cesare 30/12/2013 Paola ha donato 100,00€
  • Riccardo P 30/12/2013 Riccardo ha donato 250,00€
  • Tommaso Agnoni 30/12/2013 Tommaso ha donato 300,00€
  • Daniele e Roberto Gelain Guagni 30/12/2013 Daniele e Roberto ha donato 15,00€
  • Ferdinando Nelli Feroci 30/12/2013 Ferdinando ha donato 50,00€
  • Paola Sannucci 30/12/2013 Paola ha donato 250,00€
  • Claudia Sebastiani 30/12/2013 Claudia ha donato 100,00€
  • Enrico Conte 30/12/2013 Enrico ha donato 210,00€
  • Luigi De Sana 30/12/2013 Luigi ha donato 300,00€
  • Simonetta Spreafico 30/12/2013 Simonetta ha donato 15,00€
  • Marco De Micheli 30/12/2013 Marco ha donato 100,00€
  • Bianca Maria 30/12/2013 Bianca ha donato 210,00€
  • Susanna De Pangher 30/12/2013 Susanna ha donato 100,00€
  • Maria Deidda Dolores 30/12/2013 Maria ha donato 100,00€
  • Rosaria Martiggiano 30/12/2013 Rosaria ha donato 15,00€
  • Rosario Carboneiro 30/12/2013 Rosario ha donato 30,00€
  • B B B 30/12/2013 B B ha donato 210,00€
  • Luca Stefanini 30/12/2013 Luca ha donato 100,00€
  • Floriano Cecchini 30/12/2013 Floriano ha donato 20,00€
  • Anonimo 30/12/2013 Anonimo ha donato 20,00€
  • Nella Panzarasa 30/12/2013 Nella ha donato 20,00€
  • Anonimo 30/12/2013 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 30/12/2013 Anonimo ha donato 5,00€
  • Anonimo 30/12/2013 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 30/12/2013 Anonimo ha donato 35,90€
  • Anonimo 31/12/2013 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 31/12/2013 Anonimo ha donato 16,00€
  • Anonimo 31/12/2013 Anonimo ha donato 512,82€
  • Anonimo 31/12/2013 Anonimo ha donato 103,00€
  • Anonimo 01/01/2014 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 01/01/2014 Anonimo ha donato 40,00€
  • Anonimo 02/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 02/01/2014 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 02/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 02/01/2014 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 02/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 02/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Daniela Bianchi 03/01/2014 Daniela ha donato 150,00€
  • Anonimo 03/01/2014 Anonimo ha donato 30,00€
  • Enrico Barbieri 03/01/2014 Enrico ha donato 50,00€
  • daniela luisi 03/01/2014 daniela ha donato 20,00€
  • Anonimo 03/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 03/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 03/01/2014 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 03/01/2014 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 03/01/2014 Anonimo ha donato 15,00€
  • Anonimo 03/01/2014 Anonimo ha donato 20,00€
  • Antonio Mezzino 03/01/2014 Antonio ha donato 50,00€
  • Sandro Matteini 03/01/2014 Sandro ha donato 20,00€
  • sergio claudio miceli 03/01/2014 sergio claudio ha donato 31,00€
  • Anonimo 03/01/2014 Anonimo ha donato 250,00€
  • Luca Tocchio 03/01/2014 Luca ha donato 5,00€
  • Anonimo 04/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Gianfranco Pirrone 05/01/2014 Gianfranco ha donato 5,00€
  • Niccolò Corsi 05/01/2014 Niccolò ha donato 5,00€
  • Anonimo 05/01/2014 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 05/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Virgilio Chiani 06/01/2014 Virgilio ha donato 50,00€
  • Giusy Rossi 06/01/2014 Giusy ha donato 208,00€
  • Anonimo 07/01/2014 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 07/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 07/01/2014 Anonimo ha donato 25,00€
  • Anonimo 07/01/2014 Anonimo ha donato 10,00€
  • Elisabetta Schirru 07/01/2014 Elisabetta ha donato 40,00€
  • Paola Antonicelli 07/01/2014 Paola ha donato 280,00€
  • Stefano Ratto 07/01/2014 Stefano ha donato 51,28€
  • Anonimo 08/01/2014 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 08/01/2014 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 08/01/2014 Anonimo ha donato 15,00€
  • Valentino Moretto 08/01/2014 Valentino ha donato 40,00€
  • Simone Burgassi 08/01/2014 Simone ha donato 50,00€
  • Boris Pizzolitto 09/01/2014 Boris ha donato 5,00€
  • P. A. xxx 09/01/2014 P. A. ha donato 500,00€
  • S. R. xxx 09/01/2014 S. R. ha donato 300,00€
  • Anonimo 09/01/2014 Anonimo ha donato 300,00€
  • Floriano Cecchini 09/01/2014 Floriano ha donato 20,00€
  • Patrizia  Malaguti 09/01/2014 Patrizia ha donato 500,00€
  • Maria  Paladino 09/01/2014 Maria ha donato 35,00€
  • G. S. xxx 09/01/2014 G. S. ha donato 200,00€
  • Ferruccio e Maria  Gavioli Rovaldi 09/01/2014 Ferruccio e Maria ha donato 50,00€
  • Luca Stefanelli 09/01/2014 Luca ha donato 50,00€
  • Emilio Nusca 09/01/2014 Emilio ha donato 60,00€
  • Annangela Maronder 09/01/2014 Annangela ha donato 200,00€
  • Ester e Giuseppe  Lucchesi Patti 09/01/2014 Ester e Giuseppe ha donato 30,00€
  • Carlo Borgomeo 09/01/2014 Carlo ha donato 100,00€
  • Annalaura e Alberto Pepitoni  Schena 09/01/2014 Annalaura e Alberto ha donato 100,00€
  • Claudio e Maria   Barbesino Cassano 09/01/2014 Claudio e Maria ha donato 100,00€
  • Anonimo 09/01/2014 Anonimo ha donato 15,00€
  • Anonimo 09/01/2014 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 09/01/2014 Anonimo ha donato 60,00€
  • SANDRA CASSANELLI 09/01/2014 SANDRA ha donato 50,00€
  • Antonio Strazzullo 09/01/2014 Antonio ha donato 25,00€
  • Anonimo 09/01/2014 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 09/01/2014 Anonimo ha donato 15,00€
  • Anonimo 09/01/2014 Anonimo ha donato 25,00€
  • Consolato PELLEGRINO 09/01/2014 Consolato ha donato 50,00€
  • Rina Ronchi 09/01/2014 Rina ha donato 50,00€
  • Paola Fattibene 09/01/2014 Paola ha donato 220,00€
  • Anonimo 10/01/2014 Anonimo ha donato 10,00€
  • Paola Grossi 10/01/2014 Paola ha donato 40,00€
  • Ramona Campari 10/01/2014 Ramona ha donato 50,00€
  • Anonimo 10/01/2014 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 10/01/2014 Anonimo ha donato 10,00€
  • Gia Astraldi 10/01/2014 Gia ha donato 500,00€
  • Marzio Cresci 11/01/2014 Marzio ha donato 10,26€
  • Partito Democratico Mira 11/01/2014 Partito Democratico ha donato 31,00€
  • Adelaide Laudadio 11/01/2014 Adelaide ha donato 20,00€
  • Anonimo 11/01/2014 Anonimo ha donato 60,00€
  • Davide Brunato 11/01/2014 Davide ha donato 20,00€
  • Sandro Cestari 12/01/2014 Sandro ha donato 52,00€
  • Anonimo 12/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 12/01/2014 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 12/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 12/01/2014 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 13/01/2014 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 13/01/2014 Anonimo ha donato 36,00€
  • Roberto  Rossi 13/01/2014 Roberto ha donato 102,56€
  • Anonimo 13/01/2014 Anonimo ha donato 40,00€
  • Anonimo 14/01/2014 Anonimo ha donato 30,00€
  • Anonimo 14/01/2014 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 16/01/2014 Anonimo ha donato 20,00€
  • Anonimo 16/01/2014 Anonimo ha donato 400,00€
  • Francesco Ruggeri 16/01/2014 Francesco ha donato 220,00€
  • Carlo  De Michelis 16/01/2014 Carlo ha donato 200,00€
  • Rosalba Bonacchi 16/01/2014 Rosalba ha donato 15,00€
  • Alberto Paolo Martini 16/01/2014 Alberto Paolo ha donato 250,00€
  • Lamberto Nepi 16/01/2014 Lamberto ha donato 50,00€
  • Arnaldo e Laura Bagnasco 16/01/2014 Arnaldo e Laura ha donato 50,00€
  • Guido e Daniela xx 16/01/2014 Guido e Daniela ha donato 100,00€
  • Michela Del Pra 16/01/2014 Michela ha donato 50,00€
  • Ilario e Maria Sara xx 16/01/2014 Ilario e Maria Sara ha donato 50,00€
  • Luigi ed Emiliano Pezone 16/01/2014 Luigi ed Emiliano ha donato 150,00€
  • Pietro Dino  Tonelli 16/01/2014 Pietro Dino ha donato 500,00€
  • Giovanni Canepa 16/01/2014 Giovanni ha donato 30,00€
  • Giorgio Lombardo 16/01/2014 Giorgio ha donato 210,00€
  • Sabina De Luca 16/01/2014 Sabina ha donato 500,00€
  • Elisabetta Ronzoni 16/01/2014 Elisabetta ha donato 150,00€
  • Giuseppe Ponzio 16/01/2014 Giuseppe ha donato 250,00€
  • Pd Bologna (pranzo autofinanziato) xx 16/01/2014 Pd Bologna (pranzo autofinanziato) ha donato 500,00€
  • E. Rusconi 16/01/2014 E. ha donato 50,00€
  • Isabella  Fanfarillo 16/01/2014 Isabella ha donato 80,00€
  • Marco Almagisti 16/01/2014 Marco ha donato 100,00€
  • Anna Maria Candela 18/01/2014 Anna Maria ha donato 52,00€
  • Anonimo 18/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 19/01/2014 Anonimo ha donato 10,00€
  • Anonimo 19/01/2014 Anonimo ha donato 5,00€
  • Marina Nisi 19/01/2014 Marina ha donato 100,00€
  • Antonio e Alessandra Mion 19/01/2014 Antonio e Alessandra ha donato 3,00€
  • Daniele  Russo Agrippino 19/01/2014 Daniele ha donato 260,00€
  • Romeo Di Bassi 19/01/2014 Romeo ha donato 20,00€
  • Marino Perassi 19/01/2014 Marino ha donato 25,00€
  • Amilcare Vaggi 19/01/2014 Amilcare ha donato 35,00€
  • Sergio e Rosa Bertoni 19/01/2014 Sergio e Rosa ha donato 50,00€
  • Andrea Bonaccorsi 19/01/2014 Andrea ha donato 150,00€
  • Ganfranco e Rossana Abbate 19/01/2014 Ganfranco e Rossana ha donato 200,00€
  • Anonimo 19/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Annamaria Pasquino 19/01/2014 Annamaria ha donato 50,00€
  • Antonella Gianda 19/01/2014 Antonella ha donato 30,00€
  • Livia  Persano Oddo 19/01/2014 Livia ha donato 100,00€
  • Susanna Succhiarelli 19/01/2014 Susanna ha donato 50,00€
  • Benedetto Meloni 19/01/2014 Benedetto ha donato 50,00€
  • Attilio Salerno 19/01/2014 Attilio ha donato 222,00€
  • O. xxx 19/01/2014 O. ha donato 500,00€
  • Luca Franchini 19/01/2014 Luca ha donato 50,00€
  • Anonimo 20/01/2014 Anonimo ha donato 15,00€
  • Violetta Meloni 20/01/2014 Violetta ha donato 40,00€
  • Mario Pezzini 21/01/2014 Mario ha donato 1000,00€
  • Maria Cristina Rinaldi 21/01/2014 Maria Cristina ha donato 50,00€
  • Renato Costanzo 21/01/2014 Renato ha donato 10,00€
  • Massimo Toffolo 22/01/2014 Massimo ha donato 50,00€
  • Anonimo 22/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Giuliano e Simonetta Garavini 22/01/2014 Giuliano e Simonetta ha donato 200,00€
  • Verri Bianca Cro 22/01/2014 Verri Bianca ha donato 15,00€
  • Salvatore Giannella 22/01/2014 Salvatore ha donato 20,00€
  • Marco Frediani 22/01/2014 Marco ha donato 20,00€
  • Giovanni Battista  Gambaro 22/01/2014 Giovanni Battista ha donato 20,00€
  • Vincenzo Iacono 22/01/2014 Vincenzo ha donato 50,00€
  • Patrone Renata O 22/01/2014 Patrone Renata ha donato 40,00€
  • Carmela Giannino 22/01/2014 Carmela ha donato 100,00€
  • Pasquale Stillitano 22/01/2014 Pasquale ha donato 50,00€
  • Augusto Normann Lottaroli 22/01/2014 Augusto Normann ha donato 60,00€
  • Giovanni Martino Rollier 22/01/2014 Giovanni Martino ha donato 400,00€
  • Donato Barbone 22/01/2014 Donato ha donato 200,00€
  • Pieranna Pagan 22/01/2014 Pieranna ha donato 150,00€
  • Paola Casanova 22/01/2014 Paola ha donato 300,00€
  • Federica Bertamino 22/01/2014 Federica ha donato 20,00€
  • Emma Monfredini 26/01/2014 Emma ha donato 40,00€
  • Gabriele Margapoti 26/01/2014 Gabriele ha donato 10,26€
  • Anonimo 26/01/2014 Anonimo ha donato 20,00€
  • Giancarlo Guarino 26/01/2014 Giancarlo ha donato 100,00€
  • Eugenia Castrucci 26/01/2014 Eugenia ha donato 30,00€
  • Anonimo 26/01/2014 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 27/01/2014 Anonimo ha donato 210,00€
  • Alberto Gola 27/01/2014 Alberto ha donato 60,00€
  • Anonimo 28/01/2014 Anonimo ha donato 200,00€
  • BARBARA BULGARELLI 28/01/2014 BARBARA ha donato 50,00€
  • Anonimo 31/01/2014 Anonimo ha donato 50,00€
  • Pasquale Maiorano 31/01/2014 Pasquale ha donato 5,00€
  • Tiziana Galliani 31/01/2014 Tiziana ha donato 50,00€
  • Giacomo Favaro 31/01/2014 Giacomo ha donato 11,00€
  • Anonimo 31/01/2014 Anonimo ha donato 256,41€
  • Lorena Ferrari 31/01/2014 Lorena ha donato 50,00€
  • Francesco Barone 31/01/2014 Francesco ha donato 5,00€
  • Anonimo 01/02/2014 Anonimo ha donato 100,00€
  • Anonimo 01/02/2014 Anonimo ha donato 100,00€
  • Antonio Caponetto 02/02/2014 Antonio ha donato 255,00€
  • Sergio Greotti 02/02/2014 Sergio ha donato 50,00€
  • Alessandro Tomaselli 02/02/2014 Alessandro ha donato 52,00€
  • Alberto Russo 02/02/2014 Alberto ha donato 10,00€
  • Anonimo 02/02/2014 Anonimo ha donato 35,00€
  • Anonimo 02/02/2014 Anonimo ha donato 32,00€

Dettagli del progetto

Nome del progetto

Fabrizio Barca: luoghi idea(li)

Beneficiari/o

Fabrizio Barca

Durata prevista

60 giorni

Costo totale

40.000 euro

Area geografica di intervento

Italia

Contesto

Ho appena concluso un Viaggio nei circoli del Pd con l’obiettivo di far conoscere e discutere le proposte di una memoria scritta al termine dell’esperienza di Ministro per la Coesione territoriale del Governo Monti. Le proposte riguardano due questioni: come cambiare (al centro e nei territori) il metodo di governo dello Stato per uscire dalla trappola che blocca lo sviluppo del paese; come cambiare organizzazione e funzionamento dei partiti – segnatamente del Partito democratico – per provocare e poi pressare questo cambiamento del metodo di governo. Due cambiamenti veri, radicali, che non sostituiscano nuovi clan a vecchi clan, ma rendano i partiti strumento della società e rinnovino macchina e comportamenti pubblici.

Il Viaggio ha toccato in sei mesi 110 luoghi del paese, dove ho incontrato 15.000 persone, in 2-3 ore di intenso confronto. E’ stato un percorso lungo oltre 30 mila chilometri, autofinanziato, al quale circoli e altre associazioni hanno contribuito facendosi carico delle spese di viaggio e soggiorno. I resoconti degli incontri sono pubblicati nel sito dedicato all’esperienza. Dal lavoro svolto prima dell’estate 2013 ho tratto nuove idee, critiche e spunti che hanno dato vita a un libro (La traversata, ed. Feltrinelli). Dove, accanto a una sintesi delle mie proposte, parlo dei valori di sinistra necessari per costruire una visione del domani, di un partito aperto all’esterno, di come realizzare una mobilitazione delle conoscenze che selezioni anche la classe dirigente di domani. Nei mesi successivi, assieme ai miei sei compagni di viaggio, ho ricavato dall’esperienza fatta le idee e la convinzione per preparare nuovi materiali sugli attrezzi di lavoro di un partito nuovo, che saranno presto pubblici.

Sintesi del progetto

Il progetto – il micro-progetto – al quale intendo dedicare il tempo libero dalla mia attività di pubblico amministratore da febbraio 2014 all’autunno dello stesso anno, nasce dai risultati del Viaggio. Dalla conferma che il rinnovamento del modo di governare e di fare politica potrà venire in primo luogo dai territori. E’ qui che, attorno a molti circoli del Pd e ad alcune federazioni provinciali, ho trovato le idee, l’impegno, la determinazione di cambiare subito, senza attendere Roma. E ho trovato dunque l’ascolto e il confronto con le proposte fatte. La stagione congressuale, pure caratterizzata in alcuni luoghi da deviazioni e anche degenerazioni, ha confermato in altri luoghi questa valutazione. Ecco allora il progetto Luoghi idea(li): spronare, affiancare, facilitare il dialogo fra queste esperienze per sperimentare nei fatti una nuova idea di partito.

Lo “sviluppo rivolto ai luoghi” è il mestiere in cui mi sono specializzato in questi anni nel lavoro istituzionale. E’ anche il metodo con cui posso dare un contributo a costruire il Pd aperto e palestra di idee e di persone che ho in testa, assieme a molti altri.

Strategia ed obiettivi (generali, specifici)

Obiettivi del progetto sono:

- nei circoli e nelle articolazioni territoriali del Pd dove più promettente appare la volontà di cambiamento favorire la sperimentazione di forme di confronto e deliberazione informate, accese e aperte sulle questioni sociali, economiche e culturali prioritarie per il territorio;
- promuovere in questi luoghi la formazione sui valori e sugli strumenti per comprendere e cambiare la società e la pratica di metodi per verificare e mettere sotto pressione l’azione pubblica;
- ricercare e praticare forme di lavoro e dialogo che rendano il partito interessante per i giovani impegnati a “cambiare il mondo” in modo concreto e motivato;
- realizzare tutto questo con un utilizzo della Rete come strumento di verifica, di diffusione dei risultati, di apprendimento.

Per conseguire questi obiettivi sono necessarie tre condizioni:

- la forte volontà dei partecipanti al Pd di questi luoghi (iscritti e non) nel realizzare le sperimentazioni e il loro interesse ad avvalersi del volontario contributo mio e di altri;
- la disponibilità di altri contributi volontari per realizzare le necessarie attività formative e di accompagnamento;
- una micro-struttura che supporti l’attività volontaria mia e di altri.

In questi mesi mi sono state manifestate con forza da molti e in diversi luoghi le prime due condizioni. Fermo restando che, come per il Viaggio, la logistica delle “missioni” sul territorio continuerà a essere finanziata dai territori stessi, per realizzare il progetto resta dunque da soddisfare la terza condizione: una micro-struttura operativa a supporto del progetto (con Fulvio, Lucio, Mattia, Michela, Piergiorgio, Silvia) richiede mezzi finanziari adeguati.

Attività previste e risultati attesi

Questi mezzi sono stimati in 40 mila euro, che intendo raccogliere con il lancio di questo crowdfunding e che sotto dettaglio. È un metodo di finanziamento che costituisce in sé una verifica della validità del progetto e che, se verrà, renderà l’esercizio libero da ogni condizionamento. Non potranno essere accettati finanziamenti superiori ai 500 euro.

I risultati (a partire da febbraio) dell’attività realizzata anche grazie ai fondi raccolti, coerentemente con il progetto che vado diffondendo, saranno resi pubblici su questa pagina e sul mio blog http://www.fabriziobarca.it.

**************************************************************
È possibile sostenere il progetto ache con un bonifico bancario. La donazione potrà anche essere effettuata con un bonifico bancario intestato a Fabrizio Barca, IBAN IT79 Y030 6905 0571 0000 0006 743, specificando nella causale “Donazione Luoghi ideali”: in questo caso la transazione verrà comunque registrata e pubblicata sia su questo blog sia sulla piattaforma Shinynote.

**************************************************************

Riconoscimenti per chi partecipa con una donazione

- 3-10 euro: Ringraziamento dei sostenitori sul blog;
Oltre 10 e fino a 15 euro: Ringraziamento dei sostenitori sul blog + motivazioni del contributo sul blog;
- Oltre 15 e fino a 30 euro: Ringraziamento dei sostenitori sul blog + motivazioni del contributo sul blog + foto sul blog;ù
- Oltre 30 e fino a 70 euro: Ringraziamento dei sostenitori sul mio blog + motivazioni del contributo sul blog + foto sul blog + copia autografata della memoria “Un partito nuovo per un buon governo”;
- Oltre 70 e fino a 200 euro: Ringraziamento dei sostenitori sul blog + motivazioni del contributo sul blog + foto sul blog + libro “La Traversata” autografato;
- Oltre 200 euro e fino a 500 (soglia max): Ringraziamento dei sostenitori sul blog + motivazioni del contributo sul blog + foto sul blog + cena con altri contributori cucinata da Fabrizio Barca (Roma) per due persone (al netto delle spese di trasporto :) )

Una volta effettuata la donazione, chi sia interessato a ricevere le varie tipologie di riconoscimento è pregato di inviare una mail a crowdfunding@fabriziobarca.it segnalando i dati necessari per l’assegnazione delle stesse. La manifestazione di interesse è intendersi come autorizzazione alla pubblicazione dei dati segnalati. Questi, per le diverse classi di riconoscimento, andranno dal semplice nome e cognome, alla pubblicazione di una fotografia personale, all’invio del recapito di spedizione. Allo stesso indirizzo mail ci si potrà rivolgere per ogni quesito.