L'ACQUA E' VITA !

Lucy Tattoli / Mani Tese
L'ACQUA E' VITA !

CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI MANI TESE CONTRO
L’EMERGENZA ACQUA.

SOS acqua: in Burkina Faso combattere l’emergenza idrica
significa lotta per la sopravvivenza; realizzare un pozzo significa donare giorni, anni di vita. Questo è il messaggio della campagna di raccolta fondi di Mani Tese.
In Burkina Faso,dove Mani Tese opera da oltre 30 anni,198 bambini su 1.000 non raggiungono i 5 anni di età, principalmente a causa di malattie gastrointestinali e malaria, diretta conseguenza del fatto che solo il 67% della popolazione ha accesso all’acqua potabile e il 69% delle persone non utilizza servizi igienici perché inesistenti.
“Da tre anni Mani Tese sta lavorando nel comune di Poa - dichiara
Chiara Zazzaroni, responsabile del progetto - dove anche se esistono fonti pulite, non si riesce a evitare la contaminazione dell’acqua spesso trasportata in recipienti non idonei o toccata da mani sporche. Questo causa una proliferazione di malattie idro-trasmesse che si aggrava in luoghi pubblici come le scuole e gli ospedali colpendo principalmente bambini, persone indebolite dalla malattia e
donne incinte. Il progetto di Mani Tese è destinato ai 4.072 abitanti di
Niagando, uno dei villaggi più poveri del comune di Poa, a 80 Km dalla capitale Ouagadougou, dove si trovano due scuole e un centro ospedaliero”. La raccolta fondi è finalizzata a riabilitare il pozzo vicino ad una scuola e costruirne uno nuovo nei pressi della seconda struttura scolastica, fornire le aule di brocche in argilla e costruire lavandini in cemento vicino ai servizi igienici.


http://www.manitese.it/2013/lacqua-e-vita/

  • Non ci sono aggiornamenti per questa storia

Abbracci ricevuti

  • Claudia Ungaro Biraghi 28/03/2013 Claudia Ungaro Biraghi

    L'acqua è un diritto di tutti!

  • Silvia Rovelli 28/03/2013 Silvia Rovelli

    Difficile vivere una vita dignitosa senza avere accesso all'acqua potabile. Per questo è fondamentale sensibilizzare quante più persone possibili sull'importanza dell'acqua come bene primario e fondamentale, attraverso azioni per ridurne lo spreco.

  • Erica  Rattotti 28/03/2013 Erica Rattotti

    Ecco il mio abbraccio!

  • Clara Castellucci 28/03/2013 Clara Castellucci

    Acqua come bene comune e diritto di tutti!

  • Cooperativa ManiTese Onlus 25/02/2014 Cooperativa ManiTese Onlus

  • Zattera Urbana 24/03/2014 Zattera Urbana