Il doposcuola nelle case popolari

Zattera Urbana / Ass. Zattera Urbana
Il doposcuola nelle case popolari

C'era una volta un quartiere chiamato Arcella, tristemente famoso per le delinquenze e c'erano le case popolari, dentro cui vivevano tante persone, famiglie, quasi tutte migranti e all'interno di queste famiglie c'erano anche dei bambini con le loro difficoltà nella scuola.

La zattera Urbana vive nel cuore di queste case popolari ed ha aperto dal 2006 un centro di aggregazione interculturale nel quartiere, dove ritrovarsi e sviluppare progetti di inclusione sociale.

Centrale è il progetto Doposcuola AnimiAMO i compiti, dove bambini e ragazzi di seconda generazione migrante possono sviluppare fiducia nella la scuola, avere un supporto didattico professionale ed essere affiancati da un' esperta equipe di riferimento interdisciplinare che intende seguire i persorsi individuali dei bambini per orientarli verso strade costruttive, inclusive e di protagonismo attivo sul territorio, scardinando così l'autoghettizzazione di cui spesso i bambini in situazioni sociali svantaggiate sono vittime inconsapevoli.

Contribuendo alla realizzazione dellosspazio di supporto compiti ed educazione alternativa permetterete di riqualificare il quartiere, prevenendo devianza sociale e favorirete l'integrazione interculturale.

Per questo anche un piccolo contributo aiuta molto:

5,00 Euro: un kit scuola ( a seconda delle singole necessità)

5,00 Euro merenda completa di un giorno per tutti

10,00 Euro Materiale didattico ( libri specifici, fotocopie testi)

20,00 Euro contributo uso spazi e bollette ( rscaldamento, acqua, enel)

20,00 Euro Quota individuale incontri con esperti e gite ( musica, teatro, docenti, musei)

20,00 Euro Quota individuale centro estivo interculturale 

Per ringraziare tutti voi verrà inviato ai sostenitori del progetto il libretto stampato dall'Associaizone, contenente la fiaba "La Macedonia"!

 

  • Non ci sono aggiornamenti per questa storia

Abbracci ricevuti

  • Zattera Urbana 24/03/2014 Zattera Urbana

  • Eloisa Grimaldi 24/03/2014 Eloisa Grimaldi

  • Eloisa Grimaldi 25/03/2014 Eloisa Grimaldi