Ecco come funziona ShinyNote (per gli Utenti Fundraiser)

Simone Fogliata
Ecco come funziona ShinyNote (per gli Utenti Fundraiser)

Benvenuti a tutti e grazie per aver pubblicato in anteprima le vostre storie su ShinyNote.
I vostri primi passi ci sono stati molto utili per apportare alcune modifiche al sistema e per identificare alcune criticità.
A partire dall'analisi del vostro utilizzo di ShinyNote abbiamo creato un breve tutorial con l'intenzioni di chiarire alcuni aspetti che che abbiamo riscontrato essere poco chiari e che riguardano:

- la registrazione dell'account e le informazioni collegate;
- il collegamento delle vostre Storie al profilo dell'organizzazione;
- che cos'è una Storia;
- i contenuti della Storia (testo, immagini, video, documenti);
- l'attivazione della raccolta fondi (da maggio 2011).

Account

L'account ShinyNote deve essere registrato con nome e cognome (ad. es. Simone Fogliata), non con la ragione sociale dell'organizzazione non profit (ad es. ShinyOnlus). Qualora abbiate inserito nei campi Nome e Cognome il nome della vostra organizzazione vi preghiamo di modificarli dal pannello di controllo “Gestione account”.
Entro poche ore lavorative dall'iscrizione verrete abilitati come utenti Fundraiser.
Solo gli utenti Fundraiser possono scrivere storie a nome dell'organizzazione non profit della quale sono portavoce su ShinyNote e raccogliere quindi donazioni per uno o più progetti.
Vi segnaliamo che le donazioni saranno attivate dal mese di maggio 2011. Entro quella data per garantire la massima trasparenza a voi e agli utenti ShinyNote verrà richiesta al Presidente/legale rappresentante un'autocertificazione che attesti l'identificazione della persona (o delle persone) autorizzata/e a rappresentare l'ente non profit su ShinyNote.

Profilo dell'organizzazione

Il profilo dell'organizzazione viene creato da ShinyNote includendo le informazioni fornite nel modulo di pre-iscrizione. Sarà possibile in ogni momento modificare le informazioni scrivendo all'indirizzo mail noprofit@shinynote.com
Una volta ottenuta la qualifica di Utente Fundraiser potrete iniziare a pubblicare Storie collegate al profilo dell'organizzazione.
Vi segnaliamo che solo le Storie scritte da voi per conto dell'ente non profit che rappresentate saranno collegate al profilo dell'organizzazione.
Questa separazione è stata realizzata per consentirvi come utenti di pubblicare anche Storie personali non collegate al profilo dell'organizzazione. Quindi le vostre Storie personali non saranno collegate al profilo dell'organizzazione.
Per collegare la storia al profilo dell'organizzazione è necessario inviare a ShinyNote uno o più documenti che illustrino il progetto raccontato dalla Storia. I documenti sono caricabili dalla scheda documenti nel pannello di controllo “Scrivi Storia”. Una volta caricato un documento viene attivato il bottone “Richiedi finanziamento”. Cliccando sul bottone verrà inviata una mail al back office di ShinyNote che letto il documento validerà la Storia o chiederà ulteriori informazioni.
Una volta attivata la connessione tra Storia e profilo dell'organizzazione i documenti saranno collegati alla Storia e saranno visibili dagli utenti e la Storia verrà visualizzata con lo sfondo arancione e non più bianco.

Metodo alternativo (solo fino all'attivazione – maggio 2011 – del servizio di raccolta fondi)
In questa prima fase potete contattare il team di ShinyNote all'indirizzo mail noprofit@shinynote.com segnalando il titolo della storia e l'autore che volete collegare al profilo dell'organizzazione.


La Storia

La Storia non è la descrizione della vostra organizzazione: la descrizione infatti verrà inserita nelle prossime settimana come campo descrittivo all'interno del profilo dell'organizzazione.
La Storia è collegata ad un progetto, ma non è il documento di progetto.
La Storia, per come l'abbiamo immaginata, in ShinyNote racconta in modo informale un aspetto del progetto, quello  legato alle emozioni, alle persone che lavorano e che entrano in contatto con il progetto stesso, come operatori o come beneficiari.
Un esempio: la vostra organizzazione si occupa di promuovere il sostegno a distanza. Avete attivato un progetto in Niger per il quale state raccogliendo fondi e beni in Italia. Avete presentato questo progetto nelle scuole della vostra città ed i genitori di una classe hanno deciso di abbracciare il vostro progetto impegnandosi ad organizzare una festa durante la quale raccoglierando fondi per comprare materiale scolastico da destinare a giovani studenti nigeriani. Ecco, i genitori che si attivano per sostenere il progetto, perché lo ritengono un buon progetto, sono la Storia di ShinyNote.

Testi, Immagini, Video della Storia

1. l'immagine o le immagini correlate ad una Storia devono riferirsi al contenuto della Storia e non possono essere soltanto loghi o marchi dell'organizzazione. I loghi e i marchi possono comparire nelle immagini ma non ne devono rappresentare il soggetto principale.
2. Nell'immagine e nel testo della storia possono essere presenti informazioni sulla scelta di destinazione del “5 per mille” ma non possono comparire indicazioni relative a numeri di conto corrente. Possono altresì comparire riferimenti alla home page del sito web dell'organizzazione.
3. Le immagini, i testi e i video devono essere di proprietà dell'organizzazione o dell'Utente Fundraiser e non devono quindi violare il diritto d'autore di terzi.
4. Le immagini, i testi e i video non possono contenere contenuti offensivi e denigratori verso persone od organizzazioni.
5. Ad una storia al momento può essere collegato un solo video;
6. Il video deve provenire dal sito internet Youtube.com™ ed essere incorporato in ShinyNote seguendo le procedure indicate nella scheda di caricamento dei Video (nel pannello “Scrivi una Storia”);
7. Il video deve essere strettamente inerente alla Storia;
8. non possono contenere contenuti offensivi e denigratori verso persone od organizzazioni.

Raccolta fondi


La raccolta fondi su ShinyNote verrà attivata entro il mese di maggio 2011

In questa prima fase di test pubblico promuoveremo attraverso le Storie la scelta da parte degli utenti della destinazione del “5 per 1000” (per le organizzazioni iscritte all'albo). Il codice fiscale dell'organizzazioni verrà evidenziato in un apposito campo all'interno della Storia.

  • Non ci sono aggiornamenti per questa storia

Abbracci ricevuti

  • Giovanni Romana 19/03/2011 Giovanni Romana

    Molto bello.. bravi per l'impegno! Ciao a tutti.

  • Vincenzo Niccoli 22/03/2011 Vincenzo Niccoli

    Bravo Simone.. bravi tutti!!! E' bello quello che state facendo e spero di potervi dare una mano. Il Non Profit ha bisogno di iniziative come questa! In bocca al lupo di cuore. Un abbraccio!

  • Simone Fogliata 22/03/2011 Simone Fogliata

    Grazie Nicola, grazie Giovanni! Noi in questa avventura ci crediamo molto e non possiamo che essere felici di ricevere complimenti e inviti a continuare!

  • Nunzia Ricci 31/03/2011 Nunzia Ricci

    Grazie Simone per avermi invitato su Shinynote.

  • Simone Fogliata 31/03/2011 Simone Fogliata

    Grazie a te Paolo per averci dato fiducia :)

  • Simona Berti 07/05/2011 Simona Berti

    Mi sembra un gran bello strumento di sensibilizzazione e infoormazione! (un nome, una garanzia :-)