Medical Camp negli slum di Nairobi

Emanuela De Mattia / Amici del Mondo World Friends Onlus
Medical Camp negli slum di Nairobi

Il programma di Clinica Mobile di World Friends consiste nell’invio di personale sanitario, a rotazione, in varie localitá accessibili alle comunitá emarginate. A Nairobi, il Team si reca presso i centri di partner locali attivi nelle baraccopoli. La visita dura un’intera giornata; in questo lasso di tempo il Team é in grado di effettuare fino a 200 diagnosi, educare bambini e genitori su come prevenire i disturbi di cui soffrono, prescrivere e consegnare le corrette terapie.

Un Medical Camp è una missione dello staff del R.U. Neema Hospital (centro ospedaliero realizzato da World Friends a Nairobi Nord Est), per visite completamente gratuite in baraccopoli e coinvolge 1 medico, 1 assistente medico, 2 infermieri, 1 farmacista ed 1 operatore amministrativo incaricato della registrazione dei pazienti. I servizi offerti comprendono visite e consulenze mediche, distribuzione gratuita dei farmaci, informazioni per la prevenzione delle patologie più comuni, informazione sui servizi del R.U. Neema Hospital per far conoscere alle fasce più povere della popolazione i servizi del centro polivalente di World Friends. La clinica è rivolta principalmente a donne e bambini. Nel caso vi fosse la necessità di ulteriori accertamenti, il paziente viene riferito presso il R.U. Neema Hospital.

Ogni anno usufruiscono gratuitamente di questo servizio oltre 2.000 persone di cui la maggiorparte sono donne e bambini. Nell'ultimo anno Sono stati assistiti in totale 2.011 pazienti, di cui la maggior parte di sesso femminile (64%) con un 22% di bambini al di sotto dei 5 anni.

 

 

 

  • Non ci sono aggiornamenti per questa storia

La storia non ha abbracci